Come Si Cambia Una Stanza…

I Colori: come abbinarli
7 Febbraio 2019
Una Casa Sempre Più Green
25 Maggio 2019

… con un solo gesto.

Per esempio utilizzando la carta da parati che ha sempre più successo e va oltre il colore piatto delle pareti dipinte. I disegni geometrici sono sempre i più quotati, seguiti da quelli floreali. E’ sufficiente tappezzare un angolo della sala o dello studio per dare alla stanza un aspetto del tutto nuovo.

Per chi desidera un cambiamento importante il pavimento ha da sempre un ruolo da protagonista. Intervallando disegni di mosaici sui toni del bronzo alle grandi mattonelle monocolore di gres porcellanato, oppure adagiando una ceramica dall’effetto legno-vintage, il cambiamento “estremo” sarà assicurato.

Luce e colori danno immediatamente un nuovo aspetto a qualunque ambiente. Non è solo una questione di  lampadine, ma modificare il colore o il raggio di una luce cambierà l’atmosfera di tutta la stanza.

La scelta più veloce porta invece a prendere in considerazione nuove tende o un originale tappeto. L’importante è creare il perfetto contrasto: tutto deve andare “d’accordo” con pavimento, arredamento e pareti, assumendo però il ruolo di co-protagonista nella stanza.

Quando si parla di design interno è facile commettere errori e finché si tratta di una luce o di un tappeto sbagliati, si può sempre correggere e correre velocemente ai ripari. Se invece si sbaglia su pavimenti e rivestimenti “sanare” diventa complicato e spesso molto oneroso. Il rischio del fai-da-te inoltre è quello di omologarsi alle solite ambientazioni viste e riviste, cadendo spesso nell’errore di credere che quello che ben si sposa a casa di un amico o su una rivista è adatto anche alla propria abitazione. Meglio affidare i cambiamenti agli occhi esperti dell’interior designer, che con un accurato sopralluogo saprà consigliarvi professionalmente proponendo scenari perfetti, tenendo conto degli ambienti e dei vostri gusti. Vi servirà per non scivolare nel trash o nel banale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *